area riservata
chiudi | xlogin password

Servizi a chiamata

Per persone a ridotta capacità motoria

Muoversi è un desiderio, muoversi è un diritto. La città, i suoi spazi, dovrebbero essere fruibili da tutti: la realtà è diversa.

Per chi non è in piena forma, non è più giovane, ha una disabilità, un’invalidità, diventa spesso faticoso, disagevole, impossibile spostarsi per le proprie necessità, fuori dagli spazi esigui della propria abitazione, poter accedere ai servizi che la città offre a tutti: sanità, tempo libero, socialità.

Per lo più le risposte alla mobilità negata sono su base individuale e volontaristica: una rimozione del problema, una completa negazione collettiva dei diritti individuali di ognuno di noi.

Nella città di Terni oltre all’impegno dei singoli e delle associazioni di categoria, che realizzano per i propri associati servizi di trasporto mirati per le proprie attività, esiste da oltre vent’anni un servizio pubblico di trasporto a domanda per i soggetti a ridotta capacità motoria, accessibile su prenotazione telefonica e che risponde alle necessità sistematiche e a quelle occasionali delle persone che altrimenti non hanno accesso al sistema della mobilità collettiva e pubblica.

Le statistiche ormai consolidate dicono che circa un centinaio di persone fruiscono ogni giorno di questi trasporti: si tratta di soggetti disabili, anziani con gravi deficit motori e spesso non autosufficienti.

Persone che comunque non riescono ad accedere alla rete ordinaria del servizio urbano e non hanno l’assistenza e l’apporto dei propri familiari.

La nostra azienda gestisce questo trasporto, con propri mezzi attrezzati e proprio personale qualificato: oltre al conducente è presente a bordo anche un assistente che coadiuva sia i clienti che l’autista.

La prenotazione del servizio, che è attivo nei giorni feriali ed in alcune fasce orarie dei giorni festivi, avviene contattando la centrale operativa del servizio a chiamata 0744 4479 03, dove sarà possibile verificare la disponibilità del trasporto e concordare con le operatrici gli orari del passaggio.

Tariffe

Le tariffe sono quelle del trasporto pubblico ordinario e corrispondono al biglietto di corsa semplice.

Copyright © 2013 CMT Cooperativa Mobilità Trasporti Soc. Coop. - Sede Legale: Via Petroni 28, 05100 Terni (TR) - Cod.Fiscale e P.Iva 01472550555 - Capitale Sociale € 1.123,900,00 interamente versato al 31.12.2015 - Registro Imprese Terni 01472550555 - R.E.A. Terni 99666 - Note Legali | Sito Realizzato da NET LOGOS